mercoledì 28 novembre 2012

LIBRI: Le mille e una notte

«Atmosfere incantate, sapore d'oriente e tante storie per sognare notte dopo notte per mille e una notte ed in fondo...il lieto fine a coronamento»

Titolo: Le mille e una notte, Ediz. integrale 
Autore: Dominicis A. (traduttore) 
Pagine: 959 p. 
Prezzo: € 14,90 (versione cartacea) € 4,99 (versione e-book) 
Editore: Newton Compton (Collana Grandi tascabili economici I mammut) 
Genere: raccolta di favole 
Scheda su Anobii: qui

Trama: "Le mille e una notte" è forse la più straordinaria raccolta di storie di tutta la letteratura. Il pretesto che dà luogo alla narrazione e che è all'origine del titolo è ben noto: il sultano Shahriyàr, per vendicarsi dell'infedeltà della prima moglie, fa uccidere al mattino le spose con le quali ha trascorso una sola notte. Shahrazàd, la saggia e colta figlia del visir, giovane di grande bellezza, decide di porre fine alla strage; perciò si offre come sposa al sultano, e riesce a scampare alla morte, e a salvare la vita di chissà quante altre donne, grazie alla sua intelligenza e al suo fascino: racconta a Shahriyàr una serie interminabile di bellissime storie, incastonate l'una nell'altra in un sapientissimo gioco di scatole cinesi. Per mille e una notte il crudele sultano ascolta rapito le avventure di dolci principesse, potentissimi re, geni dagli straordinari poteri, personaggi il cui nome è ormai divenuto celebre, come Aladino, Sindibàd il marinaio o Ali Babà. Al termine della narrazione Shahriyàr, ormai innamorato di Shahrazàd, rinuncia alla sua legge disumana e... "da tutti i paesi dell'impero salirono mille lodi e mille benedizioni al sultano e alla deliziosa Shahrazàd, sua sposa".

Sito con alcune favole presenti: http://www.arab.it/favole/milleeunanotte.htm

La mia opinione: Visto il successo della fiction Le mille e una notte di questi giorni, vi propongo questo volume, disponibile anche in formato e-book, è sempre bello perdersi in mondi immaginari ed è importante conoscere i grandi classici della letteratura mondiale. Certo leggere tutte le quasi mille pagine del volume è quasi impossibile, ma leggere una storia ogni tanto è sempre piacevole. Alcuni lamentano appunto la monotonia delle storie, che si ripetono tutte super giù simili, ma è anche vero che molte di queste storie sono famose da secoli e fa piacere leggerle nella loro versione originaria, senza lo sdolcinamento della disney. Per cui sicuramente un volume da avere nella propria libreria, a cui ispirarsi.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...