martedì 7 febbraio 2012

Recensione: Morsi di Ghiaccio, L'accademia dei vampiri Vol.2

Mi strofinò il naso sul collo, 
e spinse il viso sotto i miei capelli. 
Le sue labbra sfiorarono la mia pelle, 
morbide come le ricordavo. 
Un attimo dopo, le punte dei suoi 
canini toccarono la mia carne.

Titolo: Morsi di Ghiaccio, L'accademia dei vampiri Vol.2
Autore: Mead Richelle
Pagine: 412 p., rilegato
Prezzo: prezzo di copertina 16,50 €
Editore: Rizzoli 2010
Genere: Urban Fantasy
Scheda su Anobii: qui


Trama: È un anno difficile per Rose all’Accademia dei Vampiri. Il suo grande amore Dimitri sembra preferirle un’altra; l’amica Lissa passa tutto il tempo libero con il suo ragazzo. E come se non bastasse, ecco arrivare la guardiana Janine, madre sempre assente con cui Rose ha un legame complicato. Nel frattempo i temibili Strigoi sono alle porte. Una vacanza sulla neve regala a tutti l’illusione di essere al sicuro, ma è proprio allora che Rose corre i rischi più gravi.

Note sull'autore: Richelle Mead vive a Seattle. È laureata in discipline umanistiche e religioni comparate. Le cose che preferisce fare sono due: leggere e scrivere. Quando non scrive guarda brutti reality show, viaggia, inventa ricette e compra vestiti che non metterà mai. Morsi di Ghiaccio è il secondo episodio della fortunata serie L'accademia dei vampiri.

La mia recensione del primo volume: L'accademia dei vampiri Vol.1

Vampire Academy Series/L’Accademia dei Vampiri (YA)

1. L’Accademia dei Vampiri, 2009
2. Morsi di ghiaccio, 2010
3. Il bacio dell’ombra, 2011
4. Promessa di sangue, 2011
5. Spirit Bound, 2010 (inedito in Italia)
6. Last Sacrifice, 2010, volume finale (inedito in Italia)

La mia opinione: Strettamente legato al primo volume, come se fossero un unico libro, Morsi di Ghiaccio continua le avventure di Rose insieme alla sua protetta Lissa all'Accademia dei Vampiri. Come per il primo anche questo l'ho divorato in pochissimo tempo e la narrazione scorre liscia e in modo piacevole. 

E' indirizzato ad un pubblico adolescente come tutta la serie, ma in particolare in questo volume la parte romance diventa più consistente. Rose (la Dhampir il cui dovere è solo quello di proteggere il Moroi a lei assegnata, Lissa) è innamorata del suo insegnante Dimitri (proveniente dalla Russia, più grande di Rose, con l'unico pensiero in testa: il suo lavoro), ma è un amore impossibile, forse ricambiata o forse no, cerca di dimenticarlo finendo nelle braccia di altri contendenti della sua stessa età, che però non riescono a lasciargli le stesse forti emozioni (primo fra tutti Mason che mi ha sempre suscitato una gran simpatia e tenerezza e poi Adrian, un Moroi reale che invece mi sta parecchio antipatico). 

Non sarà l'unico dei problemi di Rose, anche l'arrivo di sua madre (Janine anche lei una Dhampir, sembrerebbe dal cuore duro e impassibile, ma che in realtà nasconde le sue vere emozioni) le scombussolerà la vita, visto il difficile rapporto tra le due (la madre l'ha in un certo senso abbandonata, visto il suo lavoro). In questo volume della serie però non saranno solo i sentimenti a farlo da padrone, anche l'azione svolge un suo ruolo importante. 

Gli Strigoi, i vampiri cattivi, sembrano si stiano organizzando in gruppi (cosa che prima non accadeva) con addirittura l'aiuto di umani, per cui le stragi nei confronti dei Moroi diventano più pesanti. Visto la situazione pericolosa, la scuola decide di non mandare a casa i suoi alunni per le feste natalizie, ma di riunirsi tutti (genitori, insegnanti ed alunni) in una località sciistica, dove però non si riuscirà a pensare solo al divertimento. Molte cose accadranno e il finale almeno a me ha lasciato un po' l'amaro in bocca, visto la brutta fine che fa uno dei personaggi. Io sinceramente avrei optato per altre soluzioni, non mi piace mai quando si fa morire qualcuno a cui prima ci si era affezionati, soprattutto a favore della trama. Allo stesso tempo però questo avvenimento regala parecchie emozioni e qualche lacrima può scappare. 

Un ottimo romanzo, continuerò a seguire la serie, aspettando con trepidazione gli sviluppi futuri. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...