giovedì 30 maggio 2013

RECENSIONE: Scrivere un Romanzo Fantasy

Titolo: Scrivere un Romanzo Fantasy
Autore: Marina Lisi
Pagine: 42 p.
Prezzo: € 3 (solo versione ebook)
Editore: flower-ed (Collana: Editoria & Scrittura)
Genere: Manuale
Scheda su Anobii: (non presente al momento)

Trama: L’esperienza bella e complessa della scrittura di un romanzo fantasy ci viene raccontato dalla nostra Marina Lisi in tutti i suoi aspetti: l’inizio e lo sviluppo della storia, i punti di svolta, la creazione dei personaggi e la scelta dell’ambientazione.Un manuale ricco di suggerimenti ed esempi pratici tratti dai suoi stessi romanzi e da anni di esperienza personale in questo tipo di scrittura. Per tutti coloro che vogliano imparare a creare e strutturare al meglio le loro storie fantasy.

Note sull'autore: Marina Lisi è nata nel 1956 in un piccolo paese della Sicilia, ma è cresciuta a Roma. Appassionata di Medicina Olistica, ama i libri gialli e fantasy. Con flower-ed ha pubblicato i romanzi fantasy della saga dedicata alla Guaritrice Viola e al suo particolare Dono.

La mia opinione:
Oggi vi voglio parlare di questa piccola guida per chi voglia intraprendere l'avventura di scrivere un romanzo fantasy. Compito sicuramente da non prendere alla leggera, senza almeno una piccola conoscenza del genere su cui si ha intenzione di scrivere e qualche base in generale. Il testo è scritto da Marina Lisi (autrice dei romanzi Viola il dono dell'ambra e Viola il bracciale del comando, il primo e secondo volume di una saga fantasy pubblicata dalla stessa casa editrice). Il manuale è veramente breve, più che un manuale lo considererei una piacevole chiacchierata con un'autrice che ha sicuramente il suo bagaglio di esperienza, capace di darci qualche buon consiglio per chi è invece alle prime armi. 

Dopo l'inizio in cui si parla in generale del filone fantasy (quando è nato, chi sono i suoi esponenti principali, una breve e semplice descrizione dell'evoluzione della fantasia umana, nozioni mai rese noiose) si arriva ai consigli veri e propri. Mi è piaciuta molto la frase: "Un'immagine vale più di mille parole" frutto della saggezza popolare, caposaldo come concetto dell'arte dello scrivere. Infatti un bravo scrittore deve saper coinvolgere il lettore, fargli vedere e vivere quasi concretamente quello di cui sta scrivendo. 

Altra frase che mi è piaciuta: "Più acuta e chiara è la ragione, e migliori fantasie produrrà." citazione che fa l'autrice di Tolkien. Continua poi con consigli vari sui personaggi, l'ambientazione, lo sviluppo della trama, il tutto in maniera mai noiosa e molto coinciso ed essenziale. Certo i concetti sono veramente abbozzati, ciò potrebbe far pensare al lettore che sia veramente così tanto semplice imparare le tecniche di scrittura o scrivere bene un romanzo. Questa piccola chiacchierata può essere un punto di inizio per uno scrittore, ma non certo il punto di arrivo. 

Alla prossima
Club Urban Fantasy

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...