mercoledì 29 maggio 2013

RECENSIONE FILM: Hansel & Gretel: Cacciatori di streghe

Un po' di tempo fa, durante la settimana del Festival del Cinema (con la scusa dello sconto) ho visto per la prima volta in vita mia un film in 3D (sono sempre stata contraria per via del prezzo esorbitante del biglietto per i film in 3D, ma ora le cose sembrano stiano andando controtendenza. Si sono finalmente forse accorti che la gente con questa crisi non si può permettere di spendere tutti questi soldi per andare al cinema, perché fin quando ci vai da solo ok -paghi il tuo biglietto e stop-, ma se hai una famiglia rinunci e basta).

Vi starete chiedendo quale capolavoro del cinema io sia andata a vedere, beh dal titolo si intuisce credo, scherzo. Hansel & Gretel: Cacciatori di streghe è stata subito la mia prima scelta, ero entusiasta di vedere questo film, ma come sempre accade (almeno per me) non è tutto oro quello che luccica.

Il film è una produzione americana e tedesca del 2012, il genere è pura azione, io invece mi aspettavo un'attenzione maggiore nei riguardi della trama (sai fai un rifacimento di una favola classica, lo rendi moderno ok, ma non ci puoi mettere solo qualche strega e qualche fucile e stop). Ma a quanto pare l'azione non va d'accordo con la trama, faranno a cazzotti per chi deve stare in prima filo non so. Piccolo appunto il film segue il filone che va ultimamente di moda (sia per quanto riguarda la produzione cinematografica, sia per quanto riguarda i romanzi e a volte unendo anche tutte e due le cose insieme, cioè prima libro poi film) e cioè quello delle RIVISITAZIONI DI FAVOLE CLASSICHE. La tecnica consiste nel rendere, moderne e attuali, favole che hanno conosciuto lo scorrere del tempo (infilandoci un po' di horror, dark, steampunk o quello che vi pare), si mantengono solo i punti cardini della trama originale, tutto il resto può essere modificato. Le mode vanno e vengono e forse prima o poi anche questa si esaurirà, quando non sapranno più cosa inventarsi :)



In questo caso quindi la storia narrata ci fa vedere un Hansel e Gretel ormai adulti, i quali dopo essere scampati alla strega che se li voleva pappare, sono diventati dei cacciatori di streghe. Gli attori che interpretano i due protagonisti mi sono piaciuti parecchio, divertenti, ironici, certo non è che si dovessero impegnare poi così tanto a recitare (visto che passano quasi tutto il tempo a menare o sparare, le poche frasi pronunciate sono battute per far ridere il pubblico, ma in fin dei conti è lo stile del film).

Durante però tutto lo scorrere del film nella mia mente mi facevo una domanda (ok sarò stata forse l'unica in tutta la sala a pensare a ciò, tutti gli altri si divertivano e basta) MA IN UN MONDO MEDIEVALEGGIANTE (o come diavolo si scrivi)  COME FANNO AD AVERE I FUCILI E LE PISTOLE? Sì lo so sono una delle poche che ragiona in maniera così razionale, la maggior parte delle persone risponderebbe "ma è un film" come per dire "che pretendi"(come gli scrittori che quando non sono in grado di giustificare una scelta a livello di trama nelle loro opere ti rispondono "ma è fantasy")  mica posso voler la coerenza in un film, non la trovo neanche nei romanzi (la letteratura viene considerata una forma di cultura più alta del cinema, almeno credo, io non mi faccio classifiche in tal senso) xD

Ritornando al film, i due giovani vengono incaricati di scovare un branco di streghe in un paesino dove sono stati rapiti tanti bambini, ecco che arriva il classico personaggio "rompi palle divertente" fan sfegatato dei cacciatori che si allea al gruppo, "la ragazza dall'innamoramento facile che fa una brutta fine" e "il bestione dall'apparenza cattivo, ma con l'animo buono". Il colpo di scena finale è un po' banale (riguarda il loro abbandono da parte dei genitori) e il finale lascia intendere che ci sarà un seguito (non so quando). Ora hanno scoperto che ci sono "streghe bianche/buone e streghe cattive" (sai che scoperta!)

Concludendo: mi sono divertita, gli effetti in 3D erano simpatici, sembrava che ti arrivassero pezzi di legno, vetro e le pallottole direttamente in faccia, certo senza l'effetto 3D sarebbe stato un film mediocre (non che non lo sia uguale). Si poteva fare di meglio, belle però le musiche, le scenografie, e tutto l'elemento grafica, no invece alla trama troppo piatta e banale.

Se qualcuno di voi l'avesse visto fateci sapere cosa ne pensate attraverso i commenti, siamo qui per discuterne insieme :)

Alla prossima Angela
Club Urban Fantasy

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...