domenica 20 gennaio 2013

Folletti

I FOLLETTI
I folletti sono delle creature leggendarie (fanno parte del piccolo popolo fatato) raffigurate di solito come esseri piccoli, burloni, agili e sfuggenti, capaci di rendersi invisibili e volare. Essi sembrano svanire come se fossero fatti di fumo e non hanno l'ombra se visti alla luce del sole, oltretutto non lasciano tracce sul terreno quando camminano. Vestono con pantaloni e casacche verdi, stivaletti a mezza gamba e cappello con una lunga piuma. Abitano in tane nei boschi, soprattutto di conifere, o presso le case degli uomini (cortili, granai, navi). Escono quasi sempre solo di notte per divertirsi a fare dispetti alle bestie delle stalle, alle donne, a disordinare gli oggetti delle case. I folletti sono originari della Bretagna, da dove partono la maggior parte delle tradizioni popolari riguardante loro. Molto allegri e maliziosi, ma al tempo stesso anche suscettibili, trascorrono gran parte del loro tempo a divertirsi correndo dietro ai folletti femmina.

Ma quando è necessario i folletti sanno essere grandi lavoratori e guerrieri, con una forza straordinaria, capaci spadaccini malgrado la loro ridotta statura. Sono legati molto al luogo in cui abitano (sia che esso sia la foresta o che sia il focolare di una casa) e ne sono molto gelosi, tanto da difenderlo dalle persone dannose. Di giorno dormono per stare svegli di notte, vivono il mondo dalle undici di sera fino alle due circa. Non sono considerati esseri immortali. Non è facile che si mostrino agli uomini, ma quando succede sono capaci di aiutare a risolvere vari problemi se diventano loro amici. Se non si riesce a farseli alleati invece possono risultare molto dispettosi con l'uomo. Amano molto ballare, bere, e mangiare.

Adorano il cibo buono: biscotti, latte, miele. A volte hanno l'aspetto di vecchietti (con la faccia piena di rughe) indipendentemente dalla loro vera età, vestiti di stracci cuciti insieme (di colore verde o rosso), alti dal mezzo pollice (meno di 2 cm) ai 30 cm, ma non tutti hanno queste caratteristiche, dipende dal tipo di folletto. Possono avere una lunga barba, capelli folti. Gli abiti del folletto hanno un'importanza particolare, un buon numero di storie riporta che se si offre loro dei vestiti nuovi questi si offendono e spariscono per sempre.
I folletti possiedono numerose capacità magiche, come quella di predire il futuro, fare sortilegi, rendersi invisibili (a volte grazie ad un oggetto come un cappello o un mantello), mutarsi in oggetti. Sono molto abili nelle metamorfosi, si trasformano in vari animali (cavallo, rana, gatto o serpente).
Hanno la capacità inoltre di tramutare gli altri in animali. Come le fate si dice che alcuni folletti rubino i bambini umani dalle loro culle, scambiandoli con uno dei loro.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...