sabato 1 dicembre 2012

RECENSIONE: Stirpe Chimerica Vol.1


Titolo: Stirpe Chimerica Vol.1 
Autore: Autori Vari, Angela Visalli e Stefano G. Muscolino (curatori dell'antologia) 
Pagine: 152 o 183 p. (dipende dal formato scelto per il cartaceo) 
Prezzo: € 8,50 (cartaceo) € 1,29 (e-book) 
Editore: autopubblicazione su lulu.com 
Genere: antologia di racconti fantasy 
Scheda su Anobii: qui

Trama: Ventidue racconti nati dalla passione per l'urban fantasy si susseguono in quest'antologia, scaturita grazie al concorso indetto dal blog Club Urban Fantasy. Il tema centrale è l'incontro tra l'essere umano e la controparte fantastica, meglio chiamata "chimerica". Le creature utilizzate variano dalle sirene ai fantasmi, dai folletti ai nephilim, dagli unicorni ai demoni. Storie che vi faranno sprofondare in un nuovo mondo, dove la fantasia si mischierà alla realtà. Le emozioni: paura, gioia, amore, dolore si intrecceranno nel vortice della narrazione e vi accompagneranno attraverso tutta la lettura. Tutto ciò è Stirpe Chimerica. Antologia a cura di: Angela Visalli & Stefano Giovanni Muscolino. Editing e impaginazione a cura di: Michael D. Acciaio. Copertina a cura di: Elisabetta Baldan

Note sull'autore: 
Angela Visalli: Appassionata di cinema horror, anime, telefilm, adora i gatti e i suoi gatti in particolare. Mamma premurosa ed attenta, nei momenti liberi ama naturalmente leggere, ed è un'appassionata di Urban Fantasy. Per questo ha creato il blog Club Urban Fantasy, in cui recensisce libri (soprattutto di autori emergenti). Nel blog è stato indetto il primo Concorso di Racconti Brevi di genere Fantasy da cui è stata tratta l'antologia Stirpe Chimerica Vol.I.
 
Stefano G. Muscolino: Appassionato di scrittura, è autore di un libro a tema piratesco/fantasy Occhio della dea (per il momento fuori commercio, spera prima o poi di pubblicarlo nuovamente) e gestore dell'omonimo blog Occhio della dea in cui organizza eventi di poesia e concorsi letterari. E' l'ideatore del concorso di racconti brevi di genere fantasy organizzato sul blog Club Urban Fantasy, da cui è nata appunto l'antologia Stirpe Chimerica Vol.1.

 
TITOLI/AUTORI dei racconti
Notte di luna nuova - Michela Papagno
La prova - Alessandra Paoloni (Elisabeth Gravestone)
Batuffolo - Cesare Cuzzola
La cecaelia - Alexia Bianchini
Interview with the devil - Eleonora Pescarolo
Finché morte non ci unisca per sempre - Carla Marino
Viaggio verso te: fino all'anima - Manuel Malavenda
Il lamento perduto - Prisca Turazzi
Spring-heeled Jack, la genesi - Samantha Baldin
Il sogno di Eric - Eledie Eledhwen
Primavera a Parigi - Camilla Demontis
Una semplice questione di vendetta - Simone Brescia
Il drenatore - Lorenzo Crescentini
Gocce d'acqua salata - Crystal Shanesilver
Il buio dentro me - Anna Grasso
Una nuova vita per Violetta - Erika Bissoli
La sua voce in un respiro - Miriam Tocci
Cuore tenero - Erica Berselli
A un passo dalla morte - Daniele Imbornone
Imprevisti e sogni - Michael D. Acciaio
The curse of the desert - Stefano G. Muscolino
Duk, il folletto dispettoso - Angela Visalli

La mia opinione:  
Uscita il 15 di novembre dello scorso mese, la nostra antologia Stirpe Chimerica Vol.1 è composta da ben ventidue racconti, nata grazie al concorso indetto dal nostro blog "Club Urban Fantasy". Si sono cosi scelti i migliori racconti pervenutici e giudicati da una giuria.
La classifica finale con il podio e tanto duro lavoro hanno portato alla composizione di quest'antologia.
Il tema centrale per tutti i racconti è l'incontro tra una creatura immaginaria, appunto "chimerica" e l'essere umano. L'incontro poteva essere presentato sotto molteplici aspetti e così è stato, per cui possiamo trovare storie d'amore come di vendetta. Le creature utilizzate sono tutte diverse fra loro e molto particolari, non si sono utilizzati i classici stereotipi del genere.
L'ordine dei racconti nell'antologia rispecchia l'ordine di arrivo dei partecipanti al concorso, tranne per le menzioni speciali (alcuni racconti segnalati per le menzioni speciali sono stati introdotti nell'antologia) e per i racconti dei giudici. Angela Visalli sono io, l'admin di questo blog, mentre Stefano G. Muscolino è l'autore del blog "Occhio della dea" e già in passato aveva organizzato altri concorsi del genere. Di solito si organizzavano concorsi di poesia e aveva fatto anche qualche altro piccolo concorso di narrativa, ma la voglia di fare qualcosa di grande era tanta, per cui siamo molto soddisfatti per come le cose siano andate. Un grazie enorme naturalmente va a tutti gli autori dei racconti, alla nostra bravissima illustratrice che per la copertina ha fatto proprio un ottimo lavoro e a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questo progetto. Nei primi due racconti dell'antologia ritroviamo due figure tratte dalla tradizione biblica come Lilith (prima moglie di Adamo, prima di Eva, secondo la tradizione ebraica) e i Nephilim (incrocio uomo-angelo). Le altre creature presenti variano; abbiamo un coniglio extradimensionale arrivato al terzo posto al concorso di Cesare Cuzzola, demoni, draghi, un commovente racconto con protagonista una sirena, folletti, Banshee, Furie, Ombre, Fantasmi. Passando per un personaggio ispirato alla cronaca della Londra vittoriana come Jack il saltatore o a demoni seduttori di povere fanciulle come Satanachia, o ancora esponenti della mitologia nordica come il lupo Fenrir. Altre ancora riprese dai giochi di ruolo, come il Tiefling o dalla tradizione tolkieniana come l'Ent, creatura a metà strada tra l'albero e l'uomo. Vari generi del fantastico vengono toccati dai racconti, dall'horror, al drammatico, al psicologico, al paradossale, ma sempre rimanendo nell'ambito del fantasy, visto i protagonisti delle storie. L'antologia è acquistabile sul sito di lulu.com, sia in formato digitale (e-book in pdf protetto) che in versione cartacea (in due formati, uno più grande in dimensioni e l'altro un pò più piccolo e anche per questo variano le pagine tra i due formati, ma il contenuto all'interno non varia). Presto l'antologia sarà disponibile su Amazon sia in versione cartacea che in versione e-book, e speriamo di raggiungere quanti più canali di distribuzione possibili.

Concludo dicendo, Buona Lettura a tutti!

VETRINA DI LULU PER L'ACQUISTO: http://www.lulu.com/spotlight/cluburbanfantasy

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...