domenica 30 dicembre 2012

RECENSIONE: Io vedo dentro di te

Titolo: Io vedo dentro te
Autore: Alexia Bianchini
Pagine: 240 p.
Prezzo: 16 euro versione cartacea, 5 euro versione eBook (Pdf, ePub e Mobi)
Editore: CIESSE Edizioni (collana Silver)
Genere: Fantascienza
Scheda su Anobii: qui

La mia opinione: Protagonista del romanzo di Alexia Bianchini è Christopher, giovane ragazzo che eredita geneticamente una grave malattia della pelle, che però conferisce un dono molto importante. Infatti grazie al suo dono Christopher riesce a vedere nei ricordi delle persone che tocca, rivivendo da protagonista le varie situazioni ed emozioni delle persone. 

Il dono, Christopher, lo eredita dalla nonna Adelaide. Inizialmente non accetta di dover subire questa sorte, poiché la malattia porta gravi conseguenze a livello fisico (con la perdita dei capelli, e la comparsa nel corpo di piaghe). Attraverso un lungo percorso, grazie anche al sostegno della nonna e della fidanzata Cassandra (che non abbandona l'amato, anzi lo vede bello malgrado le sue piaghe), riuscirà ad accettare meglio la sua condizione. 

Il mondo in cui vive Christopher è condizionato dalla scoperta di questo dono, presente solo in alcuni privilegiati, e viene utilizzato dal sistema giudiziario per vedere dentro i ricordi delle persone e giudicarle di conseguenza. Nascono cosi, in tutto il mondo, i centri Xerobio, che riuniscono giovani con tali capacità. Essi vengono collegati a dei connettori per giudicare i condannati. Sacrificano la loro vita, ma in compenso ricevono alti compensi per i loro servizi. Christopher però si differenzia da tutti gli altri Xerosi, perché non gli servono i connettori, per ampliare i suoi poteri, ma gli basta semplicemente toccare la pelle delle persone. 

A 18, entra nel Centro Xerobio di Milano, la città in cui è ambientato il romanzo, dove lo aspetterà un duro anno di allenamento. Non immagina certo di essere una pedina, vittima del sistema in cui vive. La fidanzata Cassandra viene allontanata dal sistema, perché non è permesso agli Xerosi avere una fidanzata. Anche la nonna viene a mancare come punto di riferimento e Chiristopher si ritrova solo, ben presto scopre che non è tutto oro quello che luccica e il sistema in cui è entrato a far parte ha vari lati oscuri. E qui mi fermo non volendo rovinare a nessuno il finale. 

Il romanzo nella sua totalità risulta essere molto scorrevole e di facile lettura, appassiona il lettore e velocemente si arriva alla sua conclusione. I temi trattati sono molto profondi e interessanti, e lasciano la possibilità al lettore di riflettere anche dopo la lettura. Inoltre quello dei mondi alternativi (distopici), è un tema molto attuale, mondi del tutto simili al nostro che si differenziano solo per qualche sfumatura. Sfumatura che però rende l'ambiente diverso e la vita completamente differente rispetto alla nostra, come in questo caso dove ogni persona vive con la paura di essere spiata nei pensieri e di finire rinchiusa in carcere. 

Poche sono le persone intenzionate a combattere il sistema in cui vivono, tutti lo accettano per buoni a priori senza porsi la domanda se sia giusto o sbagliato quello che avviene. Solo Christopher si opporrà a tutto ciò, ribaltando le convinzioni sopite del suo mondo. 

Un altro tema interessante del romanzo è quello di accettare le persone per quello che sono interiormente, al di là del loro aspetto fisico, tema anche questo molto attuale, in una società come la nostra interessata solo all'apparire. 

Consigliato quindi agli amanti della fantascienza per i temi trattati, ma anche a chi è poco addentrato nel genere visto che il romanzo ha la capacità di rivolgersi a un vasto pubblico di lettori. 


Link Per l'acquisto: 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...