giovedì 22 novembre 2012

Intervista a Luana Semprini


Intervista a Luana Semprini

Luana Semprini è l'autrice che intervisterò oggi sul mio blog. E' la scrittrice emergente del romanzo urban fantasy Cristina di Morval, uscito a fine settembre come auto-pubblicazione su Amazon, il quale ha riscosso un buon successo fin ora e di cui ho fatto l'anteprima in questo post: ANTEPRIMA CRISTINA DI MORVAL. Per quanto riguarda la trama del romanzo potete leggerla nell'anteprima. Vediamo ora di approfondire la conoscenza di quest'autrice.

Ciao Luana, grazie per l'opportunità concessa di poterti intervistare, partiamo subito. Come è nata in te la passione per la scrittura? E' stata una scoperta recente o è una passione che coltivi da molti anni?
Ciao e grazie a te per l’opportunità! La passione per la scrittura è sempre esistita in me, e più che per la scrittura, la definirei una passione per le storie. Ho iniziato a scrivere romanzi all'età di 14 anni e prima disegnavo storie a fumetti. In qualche modo dovevo esprimere la fantasia e le immagini che mi invadevano la mente.



Quanto tempo dedichi alla scrittura? E come trovi l'ispirazione per i tuoi romanzi?
Non ho un tempo preciso da dedicare alla scrittura, vado molto a periodi e all'ispirazione. A proposito di quella… beh la ritrovo in un film, in una canzone, in un libro, molto spesso in un sogno.

Hai un genere letterario preferito? O un autore/autrice preferito/a, a cui magari ti ispiri?
Si, il mio genere preferito è il fantasy, l’amore è iniziato con Tolkien e non è mai finito.

Visto il nome del mio blog, volevo chiederti, l'Urban Fantasy è un genere che ami o preferisci leggere altro?
Lo amo tantissimo! Sono una fan dei vampiri e soprattutto della saga “The Vampire Diaries” della scrittrice Lisa Jane Smith.

Ti è capitato di partecipare a qualche concorso letterario, ti piacciono? “Club Urban Fantasy” ogni tanto ne organizza qualcuno, anche se in forma modesta.
Ho partecipato per due anni al concorso indetto dal gruppo Mauri Spagnol, “Io Scrittore”. Purtroppo non mi sono classificata ma i giudizi dei lettori mi sono stati molto utili.

Come è nata l'idea per il tuo ultimo romanzo Cristina di Morval? Puoi descriverci l'evoluzione del progetto?
L’idea è nata dalla voglia di evadere dal mondo, cosa che poi succede nel romanzo. Mi trovavo a pochi giorni dalla mia laurea ed ero agitata e inquieta, per cui ho deciso di scappare in un altro mondo, per questo è nata “Cristina di Morval”.

Come sono i personaggi del romanzo, qualcuno ti assomiglia in qualcosa?
I personaggi del romanzo sono molto diversi tra loro e si direi che un po’ tutti mi assomigliano. Si passa dal dolce sarcasmo di Cristina, alla ritrosia e introversione di Urien, all’ingenuità di Liry, alla determinazione di Govran. Tutti mi assomigliano un poco, persino il pipistrello Rudy e il cavallo Toddy!

Come mai la scelta per l'auto-pubblicazione su Amazon? Hai provato a contattare qualche casa editrice o la tua scelta è stata direttamente virata verso l'auto-pubblicazione?
Dopo aver scritto questo romanzo, ossia circa un anno fa, ho provato a contattare diverse case editrici e a partecipare al concorso “Io Scrittore”. Tutte queste esperienze mi sono state davvero utili per migliorare alcuni punti, anche delle dritte ricevute da editor di case editrici contattate. Ho ricevuto delle proposte per “Cristina di Morval” da alcune case editrici di piccolo calibro ma non le ho accettate perché i contratti non mi piacevano nonostante fossero free. Per cui è andata così, una mattina mi sono svegliata e ho detto: perché non pubblicare su Amazon? Dopodiché mi sono messa all'opera e sono stata molto soddisfatta della scelta da pubblicare poco dopo altri due romanzi, “La Maledizione” e “L’altra dimensione, la porta di luce”.

E' facile farsi pubblicare su Amazon, come funziona? Lo consiglieresti ad altri scrittori emergenti come te?
Si pubblicare con Amazon è molto facile e intuitivo e si lo consiglio vivamente agli scrittori emergenti che avranno così modo di confrontarsi direttamente con il pubblico.

Credi nella nuova tecnologia dell'editoria digitale? Ti capita di leggere e-book? Possiedi un lettore di e-book o un tablet?
Confesso che all'inizio ero molto scettica e ritrosa a proposito, ma adesso ho cambiato del tutto idea. Credo nelle nuove tecnologie ed ho un Kindle!

Com'è il tuo rapporto con i lettori, quando scrivi pensi a chi leggerà poi il tuo romanzo e cosa potrebbe preferire o ti basi solo sulla tua idea?
Inizialmente mi basavo sulla mia idea quando ero più piccola, ora però penso ai miei lettori e a cosa potrebbe loro interessare, giustamente. Anche se l’idea di base rimane la stessa.

Hai altri progetti imminenti per qualche altro romanzo, stai scrivendo qualcos'altro?
Si ho tanti altri progetti. Una trilogia paranormal romance che ho scritto e che vorrei presto pubblicare ed inoltre sto scrivendo un nuovo romanzo fantasy che porterò a termine dopo aver concluso il seguito di “Cristina di Morval” al quale mi sto dedicando.

Grazie di tutto Luana, alla prossima.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...