martedì 6 marzo 2012

Recensione: Il libro delle ombre

Titolo: Il libro delle ombre (Serie Sweep n.1)
Autore: Cate Tiernan
Pagine: 212 pg.
Prezzo: € 8,40
Editore: Mondadori (Collana Dark Magic)
Data di Pubblicazione: 2004
Genere: narrativa per ragazzi, magico
Scheda su Anobii: qui

Trama: Morgan è timida, goffa e impacciata. Bree, la sua migliore amica, è bella,sofisticata, sicura di sé. Non sembra possibile immaginarle come rivali inamore, fino a quando Cal non si trasferisce in città. Un ragazzo affascinantee misterioso, che diventa subito una celebrità nella scuola. In pochirifiutano il suo invito a una festa in un bosco isolato, ma quando rivela lasua identità di stregone molti fuggono. Le due amiche rimangono per celebrareun rito "wiccan" e Morgan si accascia trafitta da un potente flusso di magia.Con l'aiuto di Cal, Morgan intraprenderà un percorso iniziatico al termine delquale scoprirà di essere una strega...Età di lettura: da 11 anni.

Note sull'autore: Cate Tiernan è nata a New Orleans ed attualmente vive in Carolina del Nord con le sue due figlie, il marito e i due figli di lui. Tiernan decise di diventare scrittrice poiché credeva di avere qualcosa di importante da dire ai giovani e che avrebbe potuto insegnargli qualcosa. Scrive romanzi, indirizzati a lettori adolescenti, che sono principalmente basati sul genere magico. Il suo lavoro più popolare è la serie di Sweep, (in Italia è edita da Mondadori, nella collana Dark Magic). Lei stessa non è una strega (non è, cioè, una praticante della religione pagana Wicca, al contrario dei protagonisti della serie), ma afferma di apprezzare molti aspetti di tale religione, compresa la relativa corrente che abbraccia il “potere femminile” (la tradizione Dianica).Il nome "Cate Tiernan" è uno pseudonimo.

SERIE SWEEP 
Il libro delle ombre (Book of Shadows), 2004
Stirpe di strega (Dark Magic), 2005
Il cacciatore di streghe (Blood Witch), 2005
Il lato oscuro (Dark Magick), 2006
Forza del male (Awakening), 2006
Il richiamo del sangue (Spellbound), 2007
Oscure premonizioni (The Calling), 2007
L'erede delle Tenebre (Changeling), 2008
Minaccia occulta (Strife), 2008
Porta sull'oltretomba (Seeker), 2009
L'onda nera (Origins), 2009
La rivelazione (Eclipse), 2009
Il segreto di Alisa (Reckoning), 2010
Full circle, inedito in Italia
Night's child, inedito in Italia

La mia opinione: Il libro delle ombre è il primo di una lunga serie, ben quindici libri, dal nome Sweep. Ma non spaventatevi perché ogni capitolo si finisce abbastanza velocemente, io l'ho letto in due giorni il primo e ho già iniziato il secondo. E' stato considerata come una storia a puntate e segue la vita della teenager Morgan Rowlands, che scopre di essere una strega ereditaria, ovvero la discendente di uno fra gli antichi clan praticanti della Wicca. Devo dire che in questo primo volume non succede un granché, tutto si incentra sull'arrivo a scuola di un nuovo ragazzo, bellissimo e affascinante che tutti vorrebbero come fidanzato (un cliché abbastanza comune in questo genere di romanzi). Anche la protagonista ne rimane affascinata, come anche la sua migliore amica Bree. Il ragazzo Cal oltre ad essere bellissimo, affascinante, il nuovo idolo della scuola (ma avrà qualche difetto sto ragazzo, secondo me non me la conta giusta, chi sa col proseguo della storia se diventerà uno dei personaggi cattivi), ha una particolarità è un praticante della religione Wicca, cioè è una strega (anche per i maschi si dice strega e non stregone, almeno secondo il romanzo) come lo è anche sua madre e la sua famiglia, si è da poco trasferito in città e cerca nuovi adepti per praticare i rituali delle streghe (i cerchi) e formare una nuova congrega. Naturalmente la protagonista,come anche la sua migliore amica, entreranno a far parte di questa congrega, insieme ad altri ragazzi. Secchioni, bellezze della scuola, persone snob, ragazzi strambi finiranno tutti insieme malgrado le loro diversità a formare un nuovo gruppo di amici a scuola. La gelosia tra le due amiche per accaparrasi Cal si farà sempre più forte e finiranno per litigare. Gli argomenti trattati sono interessanti, la storia è però un po' banale, leggendo si percepisce subito dove la scrittrice vuole andare a parare e quali saranno gli sviluppi della trama. Inoltre sembra la telecronaca della vita di una ragazzina, con la scansione giorno per giorno di quello che fa. In ogni caso visto che il romanzo è il primo di una lunga serie voglio continuarne la lettura per vedere come la trama si evolverà e se le mie supposizioni sono esatte.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...