martedì 14 febbraio 2012

Recensione: Marked

Titolo: Marked, La casa della notte
Autore: Kristin Cast, P. C. Cast
Pagine: 2009, 333 p., rilegato
Prezzo:  € 16,50
Editore: Nord (collana Narrativa Nord)
Genere: Urban Fantasy
Scheda su Anobii: qui

Trama: «Mi chiamo Zoey, ho sedici anni, una madre apprensiva, un patrigno scostante e una sorella maggiore tutta perfettina. E per lungo tempo sono stata convinta che questi fossero i miei problemi. Mi sbagliavo. Perché un giorno ho ricevuto il Marchio: una mezzaluna blu tatuata sulla fronte. E tutto è cambiato. Dovete sapere che il Marchio è la prima tappa per diventare un vampiro. La successiva è entrare nella Casa della Notte, una scuola dove s’impara a controllare i propri poteri e ad affrontare la delicatissima fase della Trasformazione. Cosa succede, allora? Alternativa uno: mi trasformo in vampiro, cioè divento più che umana; più forte, più intelligente, più dotata. Alternativa due: il mio corpo rifiuta la Trasformazione e io muoio. Per sempre. Ma neppure questo è il mio problema più grosso. Oh, no. Il fatto è che il mio Marchio è diverso da quello degli altri, è il segno di capacità incredibili per una ragazza della mia età, e ciò non aiuta a farmi nuovi amici. Senza contare che Afrodite, la presidentessa delle Figlie Oscure, il club più esclusivo della scuola, non ha preso molto bene la mia «superiorità». Insomma mi odia. Talvolta vorrei tornare indietro, ma non posso. Anche perché qui, nella Casa della Notte, sta succedendo qualcosa di profondamente sbagliato e pericoloso. E io sono l’unica che possa fermarlo.»

Note sull'autore: Kristin Cast, P. C. Cast sono madre e figlia, che insieme hanno realizzato questa saga. La madre già scrittrice affermata e insegnante, decide di intraprendere quest'avventura insieme alla figlia, alla sue prime esperienze nell'ambito della scrittura. Entrambe amanti degli animali e in particolare dei gatti, sono molto contente del successo della loro saga e i loro primi fans sono gli stessi alunni della madre. 

Ciclo House of Night/La Casa della Notte (YA)

1. Marked, 2009
2. Betrayed, 2009
3. Chosen, 2010
4. Untamed, 2010
5. Hunted, 2010
6. Tempted, 2011
7. Burned, 2011
8. Awakened, 2011
9. Destined, 2011 (inedito in Italia)
10. Hidden, previsto per ottobre 2012 in America
11. Undicesimo romanzo
12. Dodicesimo e ultimo romanzo

La mia opinione: Devo dire che questa è una delle mie saghe preferite, ho iniziato la lettura sicura quasi che non mi sarebbe piaciuto, visto l'inizio un po' banale e la classica ambientazione scolastica e invece mi sono dovuta ricredere, perché mi sono totalmente affezionata alla protagonista e ai suoi amici. Ci si affeziona forse per il tono molto colloquiale e i frequenti dialoghi, che ci permettono di immedesimarci nei protagonisti, con un linguaggio molto giovanile e simpatico. Proprio questo linguaggio molto giovane è stata una delle cose più criticate, ma che secondo me non dispiace nell'insieme. L'unico aspetto negativo è che i romanzi che compongono il ciclo della casa della notte (House of Night) finiscono troppo velocemente, si leggono veramente in un fiato, in una giornata (e non è che costino poco). La protagonista, Zoey Redbird è un'adolescente che vive una normale vita, a parte la famiglia un po' complicata (dopo l'abbandono del padre, la madre di Zoey si risposa con un uomo molto religioso che Zoey odia, in quanto colpevole di aver fatto quasi il lavaggio del cervello a sua madre, e lei viene considerata la pecora nera della famiglia, l'unica a sostenerla è sua nonna con cui ha un rapporto molto profondo). Ma un giorno riceve il Marchio (una luna crescente), dopo essere stata trovata da un Rintracciatore. Nel mondo di questa saga, i vampiri e gli umani convivono pacificamente, anche se i primi vivono comunque separati, chi viene marchiato deve dire addio alla sua vecchia vita e trasferirsi in una scuola speciale della durata di quattro anni, appunto la Casa della Notte. La trasformazione in vampiro però non è automatica, il processo può anche fallire e in quel caso lo studente muore. Zoey non è una normale studente, lei viene prescelta dalla dea Nyx con particolari poteri, infatti scoprirà durante il corso degli eventi di avere un'affinità con tutti e cinque gli elementi (acqua, aria, fuoco, terra e spirito). Nella nuova scuola Zoey si farà nuovi amici: Stevie Rae Johnson, sua compagna di stanza e futura migliore amica, Damien (ragazzo molto dolce, gay) e le due "gemelle" Erin e Shaunee (in realtà non sono gemelle di sangue, ma si sentono molto legate tra di loro). Inoltre intraprenderà una relazione con Erik Night, ma rivedrà anche il suo ex fidanzato legato alla sua passata vita da semplice umana, si farà dei nemici tra cui Afrodite, novizia a capo del club esclusivo le Figlie Oscure. Il bello di questa saga è che non mancano i colpi di scena, tra cui la mentore di Zoey, la Somma Sacerdotessa Neferet, non è cosi buona come può apparire. Quindi consiglio la lettura, inoltre l'atmosfera che si respira è molto magica, con la costruzione del cerchio, gli elementi, me ne sono proprio innamorata. Ah quasi dimenticavo una cosa molto carina è che ogni studente di questa particolare scuola viene scelto da un gatto, che gli fa compagnia e questa l'ho trovata una cosa dolcissima, io sono una grande amante dei gatti. Inoltre le autrici madre e figlia sostengono e aiutano un rifugio per gatti randagi della loro città Tulsa (Street Cats), che è presente anche nei romanzi e che appunto esiste veramente. Questo non gli può che far onore. Non posso che dire bello, bello, bello.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...