martedì 21 febbraio 2012

Gerarchia degli Angeli

I TIPI DI ANGELI

Gli Angeli vengono organizzati in diversi ordini, in particolare in tre gerarchie:

I GERARCHIA: Serafini, Cherubini, Troni (o Ophanim)
II GERARCHIA: Dominazioni, Virtù, Potestà
III GERARCHIA: Principati, Arcangeli, Angeli

oppure un'altra suddivisione è:
I GERARCHIA: Serafini, Cherubini, Arcangeli
II GERARCHIA: Dominazioni, Virtù, Principati, Autorità, Potestà, Troni
III GERARCHIA: Angeli

Passiamo alla descrizione di questi tipi di Angeli.

SERAFINI: E' il più alto ordine di Angeli e hanno il ruolo di guardiani del trono di Dio. Emanano una luce cosi potente e brillante che nessuno, se non occhi divini, possa guardarli. Sono Angeli dalle sei ali. Il diavolo, che è un angelo decaduto, in precedenza era un serafino. (Satana però ha dodici ali)

CHERUBINI: Sono guardini della luce e delle stelle. Hanno quattro ali e quattro facce, una umana, una di cherubino, una di leone e una di aquila. Sono dediti alla protezione e a guardia dell'Eden e del trono di Dio. Hanno il dono della saggezza.

TRONI O OPHANIM: Hanno una forma mutevole e infiniti colori. Sono a pari uguaglianza di autorità e di potere con i Potestà. Tuttavia loro sono politicamente, militarmente ed economicamente orientati verso il genere umano e il mondo. Sono molto alti e non hanno vili inclinazioni.

DOMINAZIONI: Detti anche Hashmallim, il loro scopo è quello di regolare i compiti degli altri Angeli inferiori. Ricevono i loro ordini dai Serafini o Cherubini. Inoltre devono assicurarsi che il Cosmo sia sempre in ordine. Raramente assumono forma fisica per mostrarsi ai mortali. Essi compongono l'esercito dell'Apocalisse. Hanno la capacità di dominare, da loro dipende l'ordine universale.

POTESTÀ: Sono fatti di molti colori e hanno la consistenza di vapore nebbioso. Sono gli elementi portanti della coscienza e i custodi della storia. Gli Angeli della nascita e della morte sono Potestà. Si interessano di filosofia, teologia, religione, ideologia. Sono al pari grado con Dominazioni e Virtù. Inoltre controllano le scelte degli uomini.

POTENZE E AUTORITÀ: Sono Angeli che sviluppano le ideologie e scrivono documenti e dottrine.

VIRTÙ: Sono uguali ai Principati, il loro dovere è quello di osservare i gruppi di persone. La loro forma è simile a lampi di luce. Essi ispirano nell'umanità molte cose, come l'arte e la scienza, il coraggio e l'intrepidità.

PRINCIPATI: Anch'essi sono simili a raggi di luce. Sono i guardiani delle nazioni e delle contee. Si interessano di politica, commercio, scambio, militari. Sono loro a scegliere chi tra l'umanità può dominare.

ARCANGELI: Sono i più grandi consiglieri e amministratori inviati dal cielo, molto importanti per l'uomo. Anche se possono sembrare di un rango elevato, in realtà rappresentano l'ordine più basso. Tra gli arcangeli famosi abbiamo Michele, Raffaele, Gabriele, Uriel. Vengono in ogni caso prima degli Angeli comuni.

ANGELI: Sovraintendono a tutte le occupazioni degli uomini. Sono quelli più vicini all'uomo. Inviati spesso come messaggeri agli uomini.

E voi quale Angelo preferite nei romanzi? ve n'è qualcuno che vi è rimasto nel cuore?

5 commenti:

  1. Mi piacciono i tuoi lavori, bravissima.. Questo blog sta diventando sempre più bello ;-)

    RispondiElimina
  2. Gli angeli mi interessano molto per il semplice fatto che il mio libro Lo stemma di david (che tra l'altro dovrei continuare) di cui potete leggere i primi tre capitoli nei miei lavori, ha come protagonista Mikaela un incrocio tra una donna e un angelo xD

    RispondiElimina
  3. bello questo blog e bellissimo l'angelo dell'immagine mi piacerebbe sapere il suo nome

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente non conosco il nome dell'angelo raffigurato nell'immagine ed essendo passato tanto tempo da quando ho stilato questo post non ricordo neanche di preciso dove presi l'immagine (che ha naturalmente il solo scopo illustrativo per l'argomento trattato e rimane dei rispettivi detentori dei diritti) grazie per i complimenti al blog ci fa sempre piacere che venga apprezzato.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...